Cosa fare – Settore RCA
Bisogna presentarsi in ufficio con copia del libretto e del foglio di proprietà del nuovo mezzo + certificato, contrassegno e carta verde dell’ultima quietanza pagata + atto di vendita/demolizione del mezzo precedentemente assicurato
Bisogna presentarsi in ufficio con certificato, contrassegno e carta verde dell’ultima quietanza pagata + atto di vendita/demolizione del mezzo precedentemente assicurato. A tal punto potremo procedere con il rimborso del premio pagato e non goduto al netto delle tasse.
Bisogna presentarsi in ufficio con certificato, contrassegno e carta verde dell’ultima quietanza pagata. Qualora non risultino 90 gg pagati bisognerà procedere con un’integrazione del premio. La sospensine dovrà durare minimo 3 mesi.
Per un contratto annuale con frazionamento semestral NON è possibile rescindere dal contratto prima della scadenza dell’annualità, se non per vendita o demolizione del mezzo. In tal caso bisognerà presentare la relativa documentazione.
È possibile recuperare la stessa classe di merito, di un mezzo intestato al medesimo proprietario oppure di un soggetto presente nello stato di famiglia (non è possibile utilizzare l’autocetificazioe, ma serve la copia rilasciata dal comune di residenza).
N.B. Sarà possibile recuperare la classe di merito per veicoli appartenenti allo stesso settore assicurativo.
Il periodo massimo in cui si ha diritto di conservare la classe di merito maturata sul proprio veicolo è di 5 anni dall’ultimo attestato di rischio.
Purtroppo la classe di merito è legata al proprietario del mezzo e non al conducente, pertanto non sarà possibile mantenere la classe di merito. Questo penalizza chi per anni ha utilizzato un mezzo aziendale. In tal caso si potrà far riferimento ai possibili benefici della legge bersani
Da ottobre 2015 non c’è più obbligo di esposizione del contrassegno
Cosa fare – Altre Polizze
Non serve alcun dato in quanto faremo riferimento alla garanzia Capofamiglia, che opera per la responsabilità civile relativa a fatti verificatisi nell’ambito della vita privata e di relazione e comprende gli animali domestici in genere.
Cosa fare – Pagamento Polizze
PAGAMENTO DIRETTO IN CASSA | ORE 24 DEL GIORNO STESSO |
PAGAMENTO CON C.C. POSTALE | ORE 24 DEL GIORNO STESSO |
PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO | ORE 24 DALLA DATA DI ACCREDITO SU CONTO DI AGENZIA |
Presentarsi in agenzia, munito di documento valido d’identità e codice Iban se si preferisce il bonifico.
No, non è possibile.
Cosa fare in caso di Sinistro
Se hai subito un infortunio, è importante conservare ogni documento che ne attesti la gravità e che riporti eventuali spese sostenute. Serviranno quando dovrai presentare la denuncia alla compagnia d’assicurazione, seguendo i passi qui illustrati.
- Nel più breve tempo possibile dall’infortunio (o dall’insorgere della malattia), o da quando ne hai la possibilità, mandare la relativa denuncia all’Agenzia presso cui hai stipulato la polizza, oppure direttamente alla sede della compagnia di assicurazione.
- Nella denuncia, indicare con precisione luogo, giorno e ora dell’evento e sue precise modalità di accadimento, nonché le circostanze che lo hanno determinato e allega il certificato medico e ogni altra documentazione rilevante (per esempio, la prognosi sulla ripresa della tua attività lavorativa).
- La denuncia può essere compilata sull’apposito modulo fornito alla stipula della polizza; se hai bisogno di chiarimenti nel compilarlo, o per controllare cosa prevede il tuo contratto, contattaci per effettuare la denuncia nel modo più corretto.
- In caso di ricovero, per chiedere il rimborso delle spese inviare in originale la cartella clinica completa e i giustificativi di spesa (fatture, parcelle mediche, ticket e altre spese). Per le prestazioni diagnostiche, dovrai inviare copia della prescrizione medica completa di diagnosi, originali dei giustificativi di spesa e copia dei referti.
- In caso di postumi di invalidità permanente, verrai convocato presso un fiduciario medico legale per una visita in base alla quale sarà stabilita l’entità dei postumi invalidanti, secondo le tabelle contenute nella polizza che assegnano alle varie tipologie di menomazioni gradi percentuali di invalidità.
Per le polizze MALATTIE è la Blue Assistance Spa la Società che provvede alla liquidazione dei sinistri, secondo le modalità indicate in polizza.
In ogni caso la possibilità di utilizzare le prestazioni di Blue Assistance è sempre condizionata alla preventiva telefonata da parte dell’assicurato al numero verde/ centrale operativa per la comunicazione del sinistro e per concordare le modalità operative che si possono riassumere in:
- Utilizzo di strutture sanitarie e di medici convenzionati;
- Utilizzo di strutture sanitarie convenzionate MA di medici non convenzionati
- Utilizzo di strutture sanitarie E di medici non convenzionati
Infatti l’utilizzo di strutture e/o di medici convenzionati con il network Blue Assistance piuttosto che non convenzionati, determina modalità gestionali molto diverse, in primis il pagamento da parte di Blue Assistance piuttosto che da parte dell’Assicurato che poi otterrà il successivo rimborso.
Il numero da chiamare è 800/092092 dall’Italia e 011/7425555 dall’estero!
Chiedici come avere l’elenco dei medici e delle strutture convenzionate o maggiori dettagli per le differenze tra il regime a convenzionamento e quello a rimborso!
Nel caso in cui si sia provveduto direttamente al pagamento delle prestazioni, per ottenere il rimborso è necessario inviare la cartella clinica completa e gli originali dei giustificativi di spesa (le fatture, le parcelle mediche, i ticket e le ricevute). Relativamente alle prestazioni diagnostiche è necessario inviare copia della prescrizione medica completa di diagnosi, originali dei giustificativi di spesa e copia dei referti.
Tutti gli originali dei giustificativi di spesa presentati per il rimborso vengono sempre restituiti. Nel caso in cui ciò non accadesse, la Centrale Operativa di Blue Assistance è a tua completa disposizione.