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Servizi assicurativi e finanziari al servizio delle esigenze di famiglie ed imprese

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Cosa fare per…

Cosa fare – Settore RCA

Bisogna presentarsi in ufficio con copia del libretto e del foglio di proprietà del nuovo mezzo + certificato, contrassegno e carta verde dell’ultima quietanza pagata + atto di vendita/demolizione del mezzo precedentemente assicurato

Bisogna presentarsi in ufficio con certificato, contrassegno e carta verde dell’ultima quietanza pagata + atto di vendita/demolizione del mezzo precedentemente assicurato. A tal punto potremo procedere con il rimborso del premio pagato e non goduto al netto delle tasse.

Bisogna presentarsi in ufficio con certificato, contrassegno e carta verde dell’ultima quietanza pagata. Qualora non risultino 90 gg pagati bisognerà procedere con un’integrazione del premio. La sospensine dovrà durare minimo 3 mesi.

Per un contratto annuale con frazionamento semestral NON è possibile rescindere dal contratto prima della scadenza dell’annualità, se non per vendita o demolizione del mezzo. In tal caso bisognerà presentare la relativa documentazione.

È possibile recuperare la stessa classe di merito, di un mezzo intestato al medesimo proprietario oppure di un soggetto presente nello stato di famiglia (non è possibile utilizzare l’autocetificazioe, ma serve la copia rilasciata dal comune di residenza).

N.B. Sarà possibile recuperare la classe di merito per veicoli appartenenti allo stesso settore assicurativo.

Il periodo massimo in cui si ha diritto di conservare la classe di merito maturata sul proprio veicolo è di 5 anni dall’ultimo attestato di rischio.

Purtroppo la classe di merito è legata al proprietario del mezzo e non al conducente, pertanto non sarà possibile mantenere la classe di merito. Questo penalizza chi per anni ha utilizzato un mezzo aziendale. In tal caso si potrà far riferimento ai possibili benefici della legge bersani

Da ottobre 2015 non c’è più obbligo di esposizione del contrassegno

Cosa fare – Altre Polizze

Per elaborare un preventivo adeguato alle sue esigenze necessitiamo dei seguenti dati:

  • Tipo di abitazione (appartamento in condominio, villetta singola, bifamiliare, ecc…) comunicare anche se è di proprietà oppure in affitto e se si tratta di dimora abituale oppure salutaria.
  • Provincia ubicazione del rischio.
  • Metri quadri calpestabili comprese pertinenze (quali cantine, box, ecc…).
  • Nel caso in cui si tratti di un appartamento in condominio comunicare inoltre se esiste polizza condominiale ed eventuali garanzie.

Per elaborare un preventivo adeguato alle sue esigenze necessitiamo dei seguenti dati:

  • Tipo di abitazione (appartamento in condominio, villetta singola, bifamiliare, ecc…) comunicare anche se è di proprietà oppure in affitto e se si tratta di dimora abituale oppure salutaria.
  • Provincia ubicazione del rischio.
  • Metri quadri calpestabili comprese pertinenze (quali cantine, box, ecc…).
  • Nel caso in cui si tratti di un appartamento in condominio comunicare inoltre se esiste polizza condominiale ed eventuali garanzie.
  • Testo del vincolo Bancario e nome completo dell’Istituto Bancario (più eventuali recapiti: indirizzo e numeri di telefono).
  • Decorrenza e scadenza del mutuo
  • Nominativo del Notaio.

Non serve alcun dato in quanto faremo riferimento alla garanzia Capofamiglia, che opera per la responsabilità civile relativa a fatti verificatisi nell’ambito della vita privata e di relazione e comprende gli animali domestici in genere.

Per elaborare un preventivo adeguato alle sue esigenze necessitiamo dei seguenti dati:

  • Data di nascita della/e persona/e da assicurare.
  • Professione della/e persona/e da assicurare (indicare anche se dipendente o lavoratore autonomo)
  • Com’è composta la famiglia? Indicare se si assicura l’intero nucleo familiare o solo alcuni membri.
  • Garanzie di polizza richieste: morte e invalidità permanente; rimborso spese di cura; forme indennitarie.

Per elaborare un preventivo adeguato alle sue esigenze necessitiamo dei seguenti dati:

  • Professione (indicare inoltre se si tratta di un libero professionista o di uno studio associato)
  • Entità annuale del fatturato (IVA esclusa)
  • Numero di dipendenti.
  • Massimale di responsabilità civile

Cosa fare – Pagamento Polizze

TIPO DI POLIZZA CONTANTI ASSEGNO/POS/BONIFICO BANCARIO/C.C. POSTALE
POLIZZA AUTO SINO A EURO 999,50 SI SI
POLIZZA AUTO DA EURO 1.000,00 IN SU NO SI
POLIZZA RAMI DANNI SINO A 749,99 (PRO ANNUO PRO POLIZZA) SI SI
POLIZZA RAMI DANNI DA EURO 750,00 IN SU (PRO ANNO PRO POLIZZA) NO SI
POLIZZA VITA NO SI
PAGAMENTO DIRETTO IN CASSA ORE 24 DEL GIORNO STESSO
PAGAMENTO CON C.C. POSTALE ORE 24 DEL GIORNO STESSO
PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO ORE 24 DALLA DATA DI ACCREDITO SU CONTO DI AGENZIA
Passare in agenzia con l’originale del pagamento. In alternativa, lo stesso verrà spedito direttamente a casa.
Appena l’agenzia avrà ricevuto il relativo accredito su conto corrente bancario, passare in agenzia a ritirare il contrassegno. In alternativa, lo stesso verrà spedito direttamente a casa.

Presentarsi in agenzia, munito di documento valido d’identità e codice Iban se si preferisce il bonifico.

Cosa fare in caso di Sinistro

  • In caso di furto parziale / totale o di atto vandalico è sempre necessaria la denuncia alle autorità
  • In caso di rottura accidentale cristalli chiamare l’ufficio sinistri per apertura pratica e rivolgersi alle Carrozzerie Convenzionate e/ ai Punti Convenzionati per avere tariffe agevolate e abbattimento franchigia.
    Punti Convenzionati:
    Carglass 800 360036 , Doctorglass 800 101010, Motorglass 800 101112
  • In caso di impossibilità di utilizzo del veicolo per attivare la Garanzia ASSISTENZA contattare la Centrale Operativa di Blue Assistance ai seguenti numeri: 800 092092 dall’Italia oppure +39 011 7425555 dall’estero
  • In base a quanto previsto dalla polizza, abbattimento totale o riduzione di scoperti e franchigie per le garanzie Guasti Integrale (limitatamente al caso di collisione con veicolo identificato avvenuta durante la circolazione), Guasti Parziale, Guasti indennizzo garantito, Atti Vandalici e Calamità Naturali.

Carrozzerie fiduciarie

Una rete selezionata di Carrozzerie Fiduciarie a vostra disposizione. Chiamando la Centrale Operativa Sinistri al numero 800 092092 vengono forniti i contatti della Carrozzeria Convenzionata più vicina.

I vantaggi offerti sono:

  • Nessun Anticipo
  • Tariffe Agevolate
  • Recupero e Traino gratuiti
  • Auto di cortesia gratuita

Chiedici maggiori dettagli in Agenzia o vai alla sezione convenzioni

L’elenco delle carrozzerie convenzionate è anche visibile sul sito www.realemutua.it

  • Preferibilmente compilare modulo cai, nel quale sono indicate  tutte le voci da compilare necessarie all’apertura corretta del sinistro.
  • Data, ora, luogo, feriti, altri veicoli coinvolti e oggetti diversi dai veicoli;
  • Dati anagrafici completi del contraente e del conducente (comprensivi di codice fiscale e, per il conducente, numero patente data e luogo di emissione della stessa con data di validita’)
  • Modello e Targa dei veicoli coinvolti e nome della Compagnia Assicurativa con n. contratto e agenzia di riferimento;
  • Circostanze dell’incidente (crocettando le caselle e facendo un grafico) e indicazione dei danni riportati dai veicoli.
  • Firme in calce
  • Indicazione dei testimoni e dell’intervento di autorita’.
  • Nel caso di sinistro nel quale i coinvolti non arrivano ad un’accordo, denuncia sporta alla propria compagnia a firma singola con dati di controparte, circostanze del sinistro testimoni o dati delle autorita’ intervenute.
  • Sul sito e’ presente la sezione carrozzerie convenzionate alle quali rivolgersi per riparare il mezzo.
  • Numero verde per denunce telefoniche e carrozzerie convenzionate  800092092

Inoltrare Sempre (anche solo cautelativamente) denuncia scritta alla propria agenzia entro 3 giorni dall’accadimento del sinistro, sia auto che rami elementari. Fax 011/9586937

In caso di sinistro grave per dimensioni e conseguenze, che comporti la necessità di un intervento urgente di riparazione, contattare la Ditta PER Spa specializzata in servizi di prevenzione e gestione del rischio pre e post danno (Via Di Vittorio 61 Peschiera Borromeo -MI- 02 54774511 www.gruppoper.com)
  • Entro 10 giorni da quando ti accorgi del danno subìto, devi presentare la tua denuncia scritta all’agenzia in cui hai stipulato la polizza, oppure alla sede della compagnia di assicurazione.
  • Nella denuncia, specificare le circostanze dell’accaduto e, possibilmente,l’importo approssimativo del danno, nonchè una lista il più possibile dettagliata dei beni danneggiati o asportati, con l’indicazione del loro rispettivo valore.
  • Se l’evento occorso è stato un furto, mandare all’agenzia o alla compagnia di assicurazioni anche l’originale della denuncia fatta alle pubbliche autorità.
  • Conservare fino al sopralluogo del perito ogni eventuale traccia del sinistro (serve a dimostrare l’effettiva consistenza del danno, tenendo a disposizione tutti i documenti o altri elementi utili).

Se hai subito un infortunio, è importante conservare ogni documento che ne attesti la gravità e che riporti eventuali spese sostenute. Serviranno quando dovrai presentare la denuncia alla compagnia d’assicurazione, seguendo i passi qui illustrati.

  • Nel più breve tempo possibile dall’infortunio (o dall’insorgere della malattia), o da quando ne hai la possibilità, mandare la relativa denuncia all’Agenzia presso cui hai stipulato la polizza, oppure direttamente alla sede della compagnia di assicurazione.
  • Nella denuncia, indicare con precisione luogo, giorno e ora dell’evento e sue precise modalità di accadimento, nonché le circostanze che lo hanno determinato e allega il certificato medico e ogni altra documentazione rilevante (per esempio, la prognosi sulla ripresa della tua attività lavorativa).
  • La denuncia può essere compilata sull’apposito modulo fornito alla stipula della polizza; se hai bisogno di chiarimenti nel compilarlo, o per controllare cosa prevede il tuo contratto, contattaci per effettuare la denuncia nel modo più corretto.
  • In caso di ricovero, per chiedere il rimborso delle spese inviare in originale la cartella clinica completa e i giustificativi di spesa (fatture, parcelle mediche, ticket e altre spese). Per le prestazioni diagnostiche, dovrai inviare copia della prescrizione medica completa di diagnosi, originali dei giustificativi di spesa e copia dei referti.
  • In caso di postumi di invalidità permanente, verrai convocato presso un fiduciario medico legale per una visita in base alla quale sarà stabilita l’entità dei postumi invalidanti, secondo le tabelle contenute nella polizza che assegnano alle varie tipologie di menomazioni gradi percentuali di invalidità.

Per le polizze MALATTIE è la Blue Assistance Spa la Società che provvede alla liquidazione dei sinistri, secondo le modalità indicate in polizza.
In ogni caso la possibilità di utilizzare le prestazioni di Blue Assistance è sempre condizionata alla preventiva telefonata da parte dell’assicurato al numero verde/ centrale operativa per la comunicazione del sinistro e per concordare le modalità operative che si possono riassumere in:

  • Utilizzo di strutture sanitarie e di medici convenzionati;
  • Utilizzo di strutture sanitarie convenzionate MA di medici non convenzionati
  • Utilizzo di strutture sanitarie E di medici non convenzionati

Infatti l’utilizzo di strutture e/o di medici convenzionati con il network Blue Assistance piuttosto che non convenzionati, determina modalità gestionali molto diverse, in primis il pagamento da parte di Blue Assistance piuttosto che da parte dell’Assicurato che poi otterrà il successivo rimborso.
Il numero da chiamare è 800/092092 dall’Italia e 011/7425555 dall’estero!
Chiedici come avere l’elenco dei medici e delle strutture convenzionate o maggiori dettagli per le differenze tra il regime a convenzionamento e quello a rimborso!
Nel caso in cui si sia provveduto direttamente al pagamento delle prestazioni, per ottenere il rimborso è necessario inviare la cartella clinica completa e gli originali dei giustificativi di spesa (le fatture, le parcelle mediche, i ticket e le ricevute). Relativamente alle prestazioni diagnostiche è necessario inviare copia della prescrizione medica completa di diagnosi, originali dei giustificativi di spesa e copia dei referti.

Tutti gli originali dei giustificativi di spesa presentati per il rimborso vengono sempre restituiti. Nel caso in cui ciò non accadesse, la Centrale Operativa di Blue Assistance è a tua completa disposizione.

PROCEDURE PER CORRETTA GESTIONE SINISTRI SU POLIZZE GLOBALI FABBRICATI

  • Al momento della denuncia sulla stessa devono essere indicati chiaramente il numero di polizza, la data del sinistro, il nome ed eventuale numero telefonico del danneggiante, il nome ed eventuale numero telefonico del/i danneggiato/i (in assenza dei numeri telefonici il numero telefonico dell’Amministratore) e la causale del danno.
  • Poiche’ succede spesso che il perito vada a periziare ancor prima che abbiano inizio i lavori per l’ individuazione del danno, e quindi non possa procedere alla quantificazione dei danni totali e ad individuare la causale certa, si chiede gentilmente di provvedere ad iniziare i lavori di ricerca del guasto prima che venga il perito, preoccupandosi di mantenere le tracce dei residuati del sinistro (a norma di fascicolo informativo la mancanza dei residuati del sinistro visionabili dal perito rappresenta una causa di non indennizzabilità dello stesso).
  • Altresì, se il danno di ricerca è da effettuare immediatamente, e comunque in ogni qual caso vengano effettuati dei lavori inerenti il sinistro, e’ necessario provvedere a farsi rilasciare documentazione fiscale (ricevuta fiscale o fattura) e fotografica inerente i lavori eseguiti. Resta immutata, anche in questo caso, la necessità di mantenere tracce dei residuati del sinistro.
  • I preventivi o le fatture che fornirete al perito devono essere più dettagliate possibile; non basta scrivere “rottura/sostituzione tubazione” ma è necessario indicare con assoluta precisione l’entità della rottura, il numero di ore di lavorazione, il dettaglio dei materiali utilizzati.

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